Fantastico! Nuova rivista di racconti

Fantastico! è una nuova rivista di racconti, indipendente e autoprodotta, online dal 20 aprile 2020.
Il progetto si è sviluppato a partire da una newsletter, ideata a marzo 2019 da Alberto Guidetti (Lo Stato Sociale, Radio2), che ha preso in breve tempo le sembianze di un luogo digitale accogliente, un porto sicuro nel quale non sentirsi mai soli. Il progetto si è dotato rapidamente di una faccia – il suo logo – e, solamente grazie al passaparola, ha raggiunto quasi duemila iscritti. Infine, questo percorso ci ha portati alla nostra prima pubblicazione.

Il sottotitolo e tema di Fantastico! è “Nomi. Cose. Città.”, perché cerchiamo di indagare storie -reali o immaginarie- di persone, la relazione con lo spazio che abitano e tutto ciò che può accadere attorno.

Fantastico! è diventato una palestra popolare di scrittura in cui lo stato d’agitazione di un proprio pezzo pubblicato è lo stimolo a fare meglio, di settimana in settimana, sperimentando nuovi linguaggi nel proprio percorso e -più in generale- un posto dove sentire le proprie parole ben accette. Di fatto una comunità.
Fantastico! appaga l’esigenza di sfuggire dalle narrazioni imbruttite presenti sui social. Viene al mondo per comporre un racconto disorganico, ma con una solidità letteraria: un rallentatore in un tempo troppo rapido.

Il primo numero sarebbe dovuto essere diverso, nei contenuti e nella forma, ma in queste settimane faticose abbiamo pensato molto al valore delle storie e al loro potere salvifico, decidendo di programmare questa prima uscita in formato digitale. Abbiamo pensato che mai come adesso quel “Nomi. Cose. Città.” che fa da sottotitolo potesse assumere un significato quasi palpabile, che le storie contenute in questo numero potessero servire a immaginare mondi lontani diventando la chiave per l’evasione. La prima edizione propone otto racconti inediti, tre interviste, due rubriche, due servizi fotografici, una playlist e un cruciverba fantastico.

Nell’epoca digitale, condita da corse e abbreviazioni, Fantastico! invita a recuperare il tempo giusto da dedicare alle parole lente. Il nostro sogno è che Fantastico! diventi la vostra lettura lenta, il vostro porto sicuro, un luogo stimolante e curioso in cui la gente che scrive incontra la gente che legge, e viceversa.

Per leggere la rivista sarà sufficiente collegarsi a fantastico.pro/
Per informazioni, proposte, lamentele e collaborazioni scrivere a: fantasticopuntoesclamativo@gmail.com
Instagram: @fantastico.esclamativo
Facebook: Fantastico.esclamativo
Redazione: Alberto Guidetti, Ilenia Adornato, Stefano Maggiore.
Progetto grafico: Veronica Simionato.
Logo: Giulia Gagliano.

___________________________

Vedi anche la rivista cartacea Digressioni.