salvacaldo blokko dima de faveri

De Faveri: connessione muro-finestra nel recupero edilizio

La riqualificazione energetica degli edifici consente di ottenere ampi benefici sia in termini di comfort ambientale che di contenimento dei consumi energetici. Operare per il miglioramento energetico negli edifici, significa però intervenire nell’abitazione, considerando che ogni singolo intervento va a condizionare il bilancio di tutta la casa.

Inserire ad esempio un cappotto esterno è sicuramente un ottimo intervento, ma vano e anzi quasi controproducente se non si risolvono dei particolari nodi ai quali possono essere soggetti i ponti termici, ovvero le aree di confine tra due zone con differente comportamento termico, quale ad esempio il nodo muro-finestra.

Due sono i sistemi proposti dall’azienda De Faveri per la risoluzione del problema della dispersione termica dei serramenti: Salvacaldo per tapparelle avvolgibili e Blokko / Dima per persiane e scuri.

Salvacaldo per tapparelle avvolgibili

Risolve il problema della dispersione termica e degli spifferi d’aria dal cassonetto, abbatte i rumori e non obbliga a sostituire l’infisso, anzi lo aiuta a mantenere le sue performance termiche. È costituito da un cassonetto monoblocco costruito con materiale isolante di spessore 50 mm e con conducibilità termica lambda di 0,035 w/mK.

salvacaldo blokko dima de faveri
Risparmio energetico ottenuto grazie al sistema Salvacaldo De Faveri.

Blokko / Dima per persiane e scuri

Il sistema è composto di due parti: la prima è Blokko e la seconda è Dima.

Blokko risolve le problematiche legate al riutilizzo degli scuri esistenti, dopo la posa del cappotto. Riutilizzare lo scuro esistente comporta delle difficoltà di applicazione al muro, in quanto le quote interassi dei cardini degli scuri esistenti sono varie e diverse tra loro. Il sistema è in grado di offrire un’ampia superficie di applicazione del cardine. Blokko è composto da un materiale con bassa conducibilità termica (lambda 0,046 w/mK) ed è realizzato in base allo spessore del cappotto.

Montaggio Blokko / Dima De Faveri.
Montaggio Blokko / Dima De Faveri.

Dima è un sistema a pantografo flessibile che si adegua alle diverse ampiezze dei vani murari presenti in un’abitazione. Definita la misura dell’apertura, Dima viene bloccato e tramite dei riferimenti metrici graduati, permette il posizionamento provvisorio dei Blokko. Opportune bolle di livello ne agevolano la messa a punto, mentre il fissaggio al muro ne permette la stabilità finché i Blokko non saranno definitivamente ancorati.

Componenti Blokko / Dima De Faveri.
Componenti Blokko / Dima De Faveri.

Maggiori informazioni