Intervista a Eidos Engineering

Come nasce Eidos Engineering?

Eidos Engineering nasce nel 2011 come studio di ingegneria e successivamente cresce fino a diventare una piccola realtà industriale.

Quali sono i settori di attività e i mercati di riferimento di Eidos Engineering?

Eidos Engineering, come visto, ha avuto una evoluzione composita e di conseguenza opera in due ambiti differenti. L’ambito storico è quello della consulenza specialistica nel settore delle vibrazioni meccaniche, dell’acustica e dei sistemi di controllo delle vibrazioni e del rumore.

Il secondo ambito, oggi decisamente il più importante, è quello delle macchine utensili. Il mercato principale di riferimento è quello dell’industria meccanica in tutta Europa.

Quali sono i vostri prodotti principali?

Eidos Engineering, nell’ambito delle vibrazioni meccaniche, produce sistemi smorzanti passivi chiamati Tuned Mass Damper. Sono sistemi composti da una massa inerziale che viene fissata alla struttura da controllare mediante una sospensione con caratteristiche di rigidezza e smorzamento ben precise. Tali prodotti vengono realizzati in funzione delle esigenze dei clienti.

Nell’ambito delle macchine, Eidos produce una pressa bricchettatrice, in tre diversi modelli, destinata al trattamento degli sfridi derivanti dalle lavorazioni alle macchine utensili.

Le vostre Bricchettatrici su quali materiali operano?

Le nostre bricchettatrici operano su sfridi derivanti da lavorazioni meccaniche di vario genere su differenti tipi di materiali. I casi di maggior interesse riguardano la compattazione di trucioli quali: acciaio, ghisa, alluminio, rame, titanio, magnesio, materie plastiche; nonché la compattazione di polveri sia metalliche che plastiche in forma sia secca che in morchie.

Siete presenti con i vostri prodotti a livello nazionale o internazionale?

I nostri prodotti sono commercializzati a livello internazionale, prevalentemente in Europa.

Quali sono i vantaggi economici nel trattare gli scarti di lavorazione con le vostre bricchettatrici?

I vantaggi economici del trattamento degli scarti di lavorazione sono molteplici: la riduzione dei volumi di ingombro degli scarti, il recupero degli olii lubro-refrigeranti, la valorizzazione economica dello scarto, la semplificazione della gestione interna dello scarto nonché la maggior pulizia degli ambienti di lavoro.

Partecipate a fiere di settore? Quale sarà la prossima?

Partecipiamo a fiere di settore e a Open House in tutta Europa sia direttamente che attraverso i nostri agenti e rivenditori. Le prossime fiere saranno “Fornitore Offresi 2019” ad Erba e “MECSPE 2019” a Parma.

Potete darci qualche anticipazione di qualche nuovo progetto?

Ogni giorno Eidos studia nuove soluzioni in grado di agevolare il cliente nel processare materiali di svariata natura. Inoltre, Eidos sta sviluppando un sistema trituratore da affiancare alla bricchettatrice. In questo modo Eidos andrà a fornire un sistema di trattamento centralizzato in grado di trattare qualunque tipologia di materiali.

Indirizzo
Eidos Engineering
Via San Giacomo, 42/11
33098 San Martino al Tagliamento (PN) – Italy
Telefono
+39 0434 899122
Email
info@eidosengineering.com