T-shirt ERGO SUM. Vestire le passioni

Cos’è una start-up? In nuce, è un’idea.
Un’ipotesi che continua a martellare la mente in modo ossessivo, poi diventa un progetto schizzato in un foglio di carta finché un giorno il senso pratico prende il sopravvento e provoca una reazione a catena: fare un’analisi di mercato, valutare il target dei clienti e il ventaglio dei fornitori. Se ogni fase si conclude con esito positivo, si comprende che c’è una possibilità.
In quel preciso momento si aziona lo start.

LOVE T-SHIRT

ERGO SUM nasce così. Nel caso di questa start-up l’intuizione non è nel prodotto ma in ciò che quel prodotto rappresenta, perché è l’unica cosa che può differenziare una t-shirt dalle altre. Una maglietta non è un’innovazione, è al contrario un classico nel mondo dell’abbigliamento, un articolo che vanta un secolo di vita e si classifica nel fashion system come evergreen.

C’è da chiedersi, allora, cosa significhi indossare una t-shirt, quali siano le ragioni per cui una persona sceglierà una maglietta o un’altra, se oltre il gusto estetico ci sia il desiderio di indossare un messaggio. L’obiettivo di ERGO SUM è quello di suscitare l’interesse di ogni persona che vive una passione, perché l’adrenalina messa in circolo nell’assecondare ciò che piace fare determina una condizione di benessere, di temporanea felicità. La riflessione sull’importanza che le passioni hanno nelle vite delle persone rappresenta l’up che è andato a unirsi allo start.

LE PASSIONI

La citazione di Cartesio cogito ergo sum è la chiave di lettura del progetto, qualsiasi verbo sostituito a ‘pensare’ mostra che vivere una passione fa percepire ciò che siamo veramente [ergo sum]. Il tempo dedicato alle attività che si amano è un tempo prezioso, può occupare lo spazio di qualche ora o una giornata, un weekend o di un periodo più lungo. Questo è l’invito a indossare un capo ERGO SUM: vestire una passione amplifica il nostro benessere.

IL PRODOTTO

La sfida di questa nuova azienda è proporre un articolo di qualità nell’idea e nel prodotto in sé: utilizza tessuti esclusivamente di cotone 100% ring-spun, in prevalenza cotone biologico certificato OCS100 (Organic Content Standard) e la stampa è esclusivamente serigrafica con inchiostri all’acqua.

ERGO SUM si fa notare, in mezzo alla vastità di prodotti online, grazie a una identità ben definita e dichiarata nel sito aziendale, rivolgendosi a nicchie di consumatori in grado di leggere il messaggio celato in una grafica originale che mira all’essenza della passione.

L’AZIENDA

Il nome è di facile memorizzazione, quel “dunque sono” cartesiano che ripropone la ricchissima cultura occidentale in cui affondano antiche radici, e si unisce a una grafica minimal e accattivante proposta su t-shirt bianca o nera. Il rosso, colore del punto del logo, è un chiaro richiamo alla pulsione del cuore e della passione. L’e-commerce offre inoltre un blog in cui racconta di t-shirt, di passioni e di “tutto un altro pensare”.

Il payoff scelto per affiancare il brand è no limits to life, quattro parole che rafforzano e sintetizzano il concetto portante della filosofia aziendale. Ogni persona che abbia una passione comprende la veridicità di questa breve frase: le passioni riempiono la vita e permettono di mettersi in gioco per superare i limiti, la passione ci spinge verso il futuro.

Il simbolo grafico, utilizzato all’interno di bollini che variano colore, definisce la categoria di passioni entro cui il cliente potrà cercare la propria grafica preferita.