Nata con lo scopo di implementare e studiare nuove applicazioni dei sistemi di movimentazione a camma, CFT Rizzardi successivamente si dedica alla progettazione e allo sviluppo di sistemi di cambia utensili e di cambio pallet per macchine utensili, talvolta in collaborazione con i progettisti della macchina stessa.
L’attività aziendale, in sintesi, si basa sullo studio e l’applicazione dei sistemi di movimentazione a camma per la produzione di:
- componenti per macchine utensili: SISTEMI DI CAMBIO UTENSILI e di CAMBIO PALLET;
- sistemi di movimentazione per l’automazione industriale.
La continua ricerca e l’innovazione tecnica , permettono alla CFT Rizzardi di essere all’avanguardia nel proprio settore di attività e competitiva nel mercato.
Dislocata alle porte di Torino, CFT Rizzardi si compone di un moderno ed efficiente stabilimento di circa 1300 mq. suddiviso in 850 mq. di officina e 450 mq. di uffici. É equipaggiato con moderni ed efficienti magazzini automatici collegati direttamente con la produzione. Dispone altresì di un reparto di collaudo dotato di macchina di misura a C.N. per il collaudo dimensionale sia dei particolari forniti da fornitori esterni che del prodotto finito.
Sistemi di cambio utensili e altri prodotti
Componenti ormai indispensabili per le moderne macchine utensili a C.N., i sistemi di cambio utensili permettono di lavorare senza presidio dell’operatore. Lo scambiatore a camma esegue rapidamente, la movimentazione, meccanicamente sincronizzata di aggancio, estrazione, scambio, introduzione e sgancio dell’utensile.
- Cambia utensili con magazzino;
- Scambiatori utensili;
- Magazzini utensili;
- Cambio pallet;
- Roto-elevatori;
- Attuatori, slitte, traslatori ed elevatori a camma.
In particolare, i sistemi di cambio utensili con magazzino possono essere: a ruota, ad anello o compatto.
Via Massimo D’Antona 65
10040 Rivalta di Torino (TO) – Italy