Fondo europeo per tutela della proprietà intellettuale delle pmi

Modul Print

E’ da poco operativo il fondo dell’iniziativa Ideas Powered for Business a sostegno della proprieta’ intellettuale delle PMI.

Il programma sostenuto dalla Commissione Europea e dell’Ufficio Europeo per la proprieta’ intellettuale EUIPO sostiene le piccole e medie imprese nella messa a punto di strategie di PI e interessate a proteggere diritti di PI a livello nazionale, regionale o europeo.

Possono beneficiare del sostegno le Imprese di piccola dimensione risiedenti nei 27 paesi membri della UE.

Gli interventi ammissibili riguardano l’acceso a servizi qualificati di pre-diagnosi della PI (IP scan) e servizi di supporto alla registrazione di marchi, disegni o modelli effettuati attraverso gli uffici di PI nazionali e regionali dell’UE aderenti all’iniziativa.

Nello specifico l’agevolazione del iniziativa europea prevede il rimborso del 75% dei costi dei servizi di pre-diagnosi della proprietà intellettuale.

Prevede inoltre il rimborso dei costi delle tasse base riferite alle domande di registrazione di marchio e di disegno o modello presentate a livello nazionale, regionale e dell’UE.

In termini finanziari ogni PMI può essere rimborsata fino a un massimo di 1.500,00 euro.

il termine per la presentazione della domanda si articola in 4 finestre temporali:

1-31 marzo 2021/1-31 maggio 2021 / 1-31 luglio 2021 /1-30 settembre 2021.

Per maggiori informazioni: System Dati

Paolo Francescon Fotografo
Avatar
Informazioni su Roberto Vianello 13 Articoli
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti di Padova dal 1995. Iscritto al Registro dei Revisori Contabili. Ha frequentato corsi di specializzazione in diritto tributario e finanza aziendale. Attualmente svolge l'attività di Sindaco in varie società private e pubbliche. Aree di specializzazione: area fiscale; area societaria; area contrattuale; finanza aziendale; controllo di gestione. Contatti