ATAG SpA ha superato anche il traguardo dei suoi settanta anni. L’evoluzione di una professionalità riconosciuta nel settore dell’Industria degli articoli tecnici in plastica e gomma supera se stessa e si propone al mercato internazionale con grandi novità.
Atag SpA è una concreta e importante realtà consolidata nel territorio Italiano dal 1947.
Articoli tecnici in plastica e gomma
Attualmente, con tre sedi nazionali e una svizzera, più di una ventina di agenti e rappresentanti sul territorio italiano ed europeo, collaborazioni ed esclusive con importanti partner nazionali ed europei, rappresenta indiscutibilmente un soggetto di prim’ordine nel settore della fornitura di articoli tecnici in plastica e gomma per l’industria.
In ATAG sappiamo prestare attenzione ai bisogni di una clientela sempre alla ricerca delle migliori soluzioni ai problemi dell’industria moderna.
Arriviamo da lontano e ogni anno cresciamo in esperienza. Abbiamo vissuto l’era dei grandi gruppi industriali italiani, poi abbiamo contribuito a far crescere l’industria italiana nella successiva epoca della segmentazione di questi colossi, adeguandoci all’avvento delle molteplici e più flessibili PMI.
Chi ci conosce sa che la nostra priorità è guardare alla miglior soluzione, che è la sola veramente premiante nel tempo perché sicuramente qualità significa sicurezza e garanzia di buon funzionamento del prodotto.
Oggi siamo una società con un fatturato di circa 12 milioni di Euro all’anno e con la disponibilità di oltre 10.000 metri quadrati di superficie di magazzino. Lo dobbiamo alla nostra prerogativa di guardare sempre avanti e far conoscere e fornire alla nostra clientela i prodotti più innovativi in grado di risolvere le loro necessità produttive nella maniera più efficiente e con soluzioni durevoli nel tempo.
Lo abbiamo sempre fatto: siamo stati tra i primi in Italia ad introdurre negli anni ’50 gli antivibranti gomma-metallo e gli elastomeri trafilati e stampati, nei ’60 i giunti di compensazione in gomma e le tubazioni flessibili in PVC spiralate, per proseguire poi negli anni ’70 con la commercializzazione, primi sul mercato nazionale, delle tubazioni flessibili in grado di operare ad altissime temperature.
Gli anni ’80 vedono il proliferare dei tecnopolimeri: ATAG introduce i tecnopolimeri additivati che migliorano le caratteristiche dei vari PTFE, PE, resina acetalica, nylon, consentendone l’utilizzo in ambiti molto impegnativi e superando i limiti dei semilavorati standard mentre, contemporaneamente, vengono introdotte le prime tubazioni in poliuretano studiate per l’aspirazione di prodotti abrasivi.
Gli anni ’90 sono testimoni dell’introduzione di nuove e rivoluzionarie tubazioni ancora più performanti per il trasporto di prodotti chimici e per l’uso a temperature elevate, spingendo sempre più in alto l’asticella della qualità.
Nel nuovo millennio ATAG si è affacciata al mondo Pharma con tubi in silicone e guanti per applicazioni speciali in grado di soddisfare le esigenze di protezione dell’operatore e di non contaminazione del prodotto, indispensabili nei settori farmaceutico, alimentare e nucleare, vincolati da sempre più severe normative di carattere internazionale.
Abbiamo poi intrapreso l’avventura dei rulli gommati da stampa e stiamo attualmente promuovendo una tecnologia di produzione di articoli in materiali compositi studiata e applicata per semplificare la produzione di serie e puntare all’eccellenza della finitura superficiale con la massima precisione dimensionale, permettendo produttività elevate e migliorando l’economicità del sistema.
Le ultime novità riguardano i materiali metaldetectabili a norme FDA: guarnizioni e particolari ottenuti da gomme o materiali plastici contenenti speciali additivi per essere individuati ai metal detector, indispensabili nell’industria alimentare moderna.
Negli ultimi anni abbiamo assorbito marchi come OVAT srl, ADI srl, Pirola Giuseppe Sas, A.T.I.N.S. GOMMA Sas. Abbiamo abbracciato nuove tecnologie e avvicinato nuove frontiere industriali, esplorato settori ad alta tecnologia nei campi del bio-medicale, farmaceutico, chimico e aerospaziale, che ci permettono di godere di un punto di vista privilegiato sulla panoramica delle necessità delle industrie di punta, anticipando le naturali ricadute sull’industria più comune.
Dall’inizio del 2018 ATAG ha avviato uno stretto ed importante piano di collaborazione con una azienda specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione sui materiali plastici: Geartec
L’anno in corso, ci vede impegnati ad aprire e promuovere il nostro e-commerce in una sezione apposita nel nostro sito atag-europe.com.
L’azienda si evolve sfruttando le tecnologie del presente e le competenze delle nuove figure professionali, e guarda al futuro con il costante impegno di portare innovazione nell’industria.
Milano – sede principale
Sede legale, uffici e vendita al dettaglio
Viale Monza 274
20128 – Milano – Italia
Mussolente (VI) – filiale
Uffici, magazzino e vendita al dettaglio
via Giovanni Pascoli 3/c
36065 – Mussolente – Vicenza – Italia
Bologna – filiale
Uffici, magazzino e vendita al dettaglio
via E. Mattei 84/21
40138 Bologna – Italia
Svizzera – Breganzona – filiale
Ufficio commerciale di RTS group
Piazza Cinque Vie,1
CH 6932 Breganzona – Svizzera