Sistema di videoconferenza sotto i mille euro: Logitech Group

Logitech Group sistema di videoconferenza

In Sintesi

E’ un sistema di videoconferenza a basso costo adatto a sale riunioni con 10-15 partecipanti. Attualmente il prezzo online si aggira intorno agli 870 euro.

Il sistema è composto di:

  • una video camera Full HD 1080p 30fps. Motorizzata con pan, tilt e zoom controllabili da telecomando o da console. Il codec è H.264 UVC 1.5 con Scalable Video Coding (SVC), autofocus;
  • una console/speaker full-duplex, con cancellazione eco e riduzione del rumore ambientale. Si accoppia ai dispositivi mobili via Bluetooth o NFC. LCD con indicazione del chiamante, durata della telefonata e altre informazioni. Tasti dedicati per la risposta, volume, Bluetooth e controllo della video camera;
  • Hub centrale per alimentazione e connessione di tutti gli altri elementi. Il cavo verso la video camera è lungo 5m come anche quello verso lo speaker. Il cavo USB verso il pc è lungo 2m;
  • telecomando per il controllo della video camera, dello speaker e delle chiamate vocali.

Perchè ci piace Logitech Group

  1. La connettività USB plug-and-play USB rende l’installazione veramente molto facile. Basta collegare via USB il proprio notebook. Lo abbiamo provato con Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7: l’hardware è sempre stato riconosciuto automaticamente senza nessuna richiesta di driver aggiuntivi.
  2. Il dispositivo video, nel nostro caso un televisore 50 pollici, andrà naturalmente collegato al notebook, per esempio via HDMI. Speaker e video camera vanno collegati allo hub, identificati da 2 connettori colorati. La qualità di video e audio è ottima, con quest’ultimo veramente potente. Il microfono sullo speaker consente di parlare agevolmente in viva voce anche a 2-3 metri di distanza come tipicamente ci si trova intorno a un tavolo riunioni. Sono comunque disponibili microfoni di espansione (opzionali) per sale riunioni più ampie.
  3. Molto comodo il telecomando che permette di orientare, inclinare e zoomare la video camera mentre si è in video conferenza. Per quanto riguarda le applicazioni, abbiamo potuto provare il sistema con Scopia di Avaya e Skype, quest’ultimo sia nella versione business che in quella gratuita. Con entrambe le applicazioni, la configurazione è stata immediata: basta selezionare il Logitech Group come dispositivo video e audio al posto di quelli integrati nel notebook.
  4. Per la gestione delle telefonate, il sistema è naturalmente anche utilizzabile solo per audio (senza notebook), è sufficiente accoppiare via Bluetooth lo speaker con uno smartphone ed il gioco è fatto, da quel momento le chiamate in entrata e in uscita verranno gestite dallo speaker Logitech. L’accoppiamento via Bluetooth (non abbiamo potuto fino ad oggi provare NFC) è stato immediato sia verso IOS che verso Android.

Verdetto

Dopo circa 6 mesi di utilizzo, il nostro giudizio è molto positivo. La qualità dei componenti è buona e la configurazione è assolutamente alla portata di chiunque. Logitech Group è decisamente un campione per il rapporto qualità / prezzo.

Dove acquistare Logitech Group

Logitech Group Bundle per Videoconferenze

Altre Informazioni

Informazioni da Logitech

Italiandirectory rifiuta la pubblicità e si sostiene con l’aiuto dei lettori: acquistando da alcuni dei nostri link, contribuirete alla vita di questo magazine.

About the Author

ID VOICE
Consigli per gli acquisti dalla redazione di Italiandirectory: prodotti che abbiamo selezionato, scelto e usato. ID si fonda sul supporto dei lettori: se acquisterete dai nostri link, qualche volta il negozio ci riconoscerà una piccola ricompensa.