Smartphone sotto i 200 euro: Huawei Honor 9 Lite

Huawei Honor 9 Lite

In Sintesi

Un telefono che, a circa un anno dalla sua uscita, incrementa il suo rapporto qualità / prezzo. Huawei Honor 9 Lite, ad un prezzo di circa di 160 €, a seconda dei vari negozi online, offre 3 GB di RAM, 32 GB di memoria (espandibile con microSD) e un bellissimo schermo da 5,65 pollici con risoluzione 1080×2160.

La confezione comprende gli auricolari con micorofono, una custodia rigida in plastica trasparente, alimentatore e cavo USB

La confezione comprende gli auricolari con micorofono, una custodia rigida in plastica trasparente, alimentatore e cavo USB

L’offerta dei produttori nella fascia di mercato sotto i 200 euro è molto agguerrita e non è facile comprendere se, scegliendo un telefono in questo range di prezzo, si rinuncia a qualcosa di essenziale o si fanno concessioni alla qualità del prodotto. Noi abbiamo selezionato questo modello di Huawei che, essendo recentemente sceso di prezzo per “fare spazio” ai nuovi modelli, si erge a campione per il suo rapporto qualità / prezzo.

Perchè ci piace Honor 9 Lite

  1. Estetica. Bellissimo design, con telaio in metallo e vetro (anche sul retro), schermo da 5,65 pollici, spessore 0,76 cm e peso di circa 160 gr. Maneggevole, si tiene in mano senza difficoltà.
  2. La porta micro USB e il jack cuffie da 3,5 mm

    La porta micro USB e il jack cuffie da 3,5 mm

  3. Schermo di ottima qualità. Risoluzione 1080×2160, fattore di forma 18:9 (quindi orientato alla visione di video e film in streaming), tecnologia IPS, densità di pixel pari a 428 ppi (superando sia Iphone 8 che Iphone 8 Plus). Questa incredibile densità di pixel si nota a occhio nudo: uno schermo che vi colpisce subito per la nitidezza.
  4. Il retro con vetro. Qui è presente anche il sensore di impronta digitale.

    Il retro in metallo e vetro. Qui è posizionato anche il sensore di impronta digitale.

  5. Ultima versione di Android, 8.0 Oreo (la versione 9 esce in questi giorni). Interfaccia grafica EMUI di Huawei tutto sommato non troppo invasiva.
  6. Batteria nella media. Circa una giornata con uso medio-intensivo che, tenendo conto dello schermo così qualitativo, è comunque un ottimo risultato.
  7. Fotocamera a quadruplo sensore 13MP + 2MP sia fronte che retro. Il secondo sensore permette effetti particolari come il rendere sfumato lo sfondo dei nostri selfie. Non siamo degli entusiasti sostenitori della fotografia su smartphone (non buttate via le vostre macchine reflex o compatte, sono di un altro pianeta) che, specialmente in condizioni di bassa luce naturale, rileveranno tutti i limiti dei loro piccoli sensori, ma dobbiamo dire che Honor 9 Lite fa il suo dovere.
  8. Doppia SIM o, in alternativa, scheda microSD per espandere la memoria. L’accesso alla SIM non richiede la rimozione di cover o altro, basta aprire l’apposito alloggiamento posto sul lato del telefono (l’apertura del vano deve essere fatta con lo strumento che viene fornito nella confezione).
  9. Micro USB standard e jack audio 3,5 mm: formati tradizionali ma affidabili e soprattutto compatibili con accessori che abbiamo già in casa.
  10. Connettività esterna: Wi-Fi, Bluetooth 4.2, NFC and GPS. C’è tutto quello che serve.
  11. Recensioni su Amazon: ben 4,6 su 5, con circa 1500 opinioni presenti.

Verdetto

Dopo circa un mese di uso intensivo, valutiamo Honor 9 Lite un campione nella categoria qualità / prezzo e uno dei migliori affari che possiate fare in questa categoria di prezzo.

Dove acquistare Honor 9 Lite

Honor 9 Lite Smartphone, Schermo 5.65″ FHD+, 3 GB RAM, Doppia Fotocamera 13 e 2 MP, 32 GB, Blu [Italia]

Italiandirectory rifiuta la pubblicità e si sostiene con l’aiuto dei lettori: acquistando da alcuni dei nostri link, contribuirete alla vita di questo magazine.

About the Author

ID VOICE
Consigli per gli acquisti dalla redazione di Italiandirectory: prodotti che abbiamo selezionato, scelto e usato. ID si fonda sul supporto dei lettori: se acquisterete dai nostri link, qualche volta il negozio ci riconoscerà una piccola ricompensa.