Asciugare la biancheria in modo rapido ed ecologico: Alfie

Alfie asciugare la biancheria in modo ecologico

In Sintesi

Diciamolo, asciugare la biancheria in casa è da sempre un problema. Gli stendini (stendibiancheria) sono ingombranti, antiestetici, gocciolano e l’asciugatura richiede molte ore.
Diciamolo, asciugare la biancheria in casa è da sempre un problema. Gli stendini (stendibiancheria) sono ingombranti, antiestetici, gocciolano e l’asciugatura richiede molte ore. Le asciugatrici, oltre ad un costo elevato, presentano consumi elettrici consistenti e tendono a danneggiare i tessuti. E, a ben vedere, anche chi ha un giardino non è esente da preoccupazioni: pioggia o vento forte, inquinamento o il troppo sole che rende i nostri vestiti dei pezzi di cartone.

Potremmo allora dire che Alfie è la geniale sintesi di molte funzioni essenziali: è uno stendibiancheria (lontano parente del normale “stendino”), è un sistema di ventilazione con ionizzatore che accelera il processo di asciugatura evitando la formazione di muffe, è pieghevole e trasportabile. E, per una volta, questa innovazione è Italiana, dell’azienda trevigiana FBI.

Cosa dicono le statistiche

Alcuni numeri ci possono aiutare a inquadrare il “problema”. Il 10% delle famiglie europee (ovvero circa 20 milioni) asciuga il bucato sempre in casa, sia in inverno che in estate. I motivi sono tanti: mancanza di spazi esterni, divieti comunali, affaccio su pubblica via, o di decoro, inquinamento atmosferico, presenza eccessiva di volatili, condizioni meteo troppo variabili.

A fronte di questo, il 60% dei possessori di una asciugatrice in inverno utilizza anche uno stendibiancheria dentro casa. E anche in questo caso i motivi sono molteplici: non tutti i capi si mossono mettere in asciugatrice, i consumi elettrici, talvolta per una maggior praticità.

Alfie con gli accessori esterni

Alfie con gli accessori esterni

Alfie cambia le carte in tavola

Progettualmente ci sembra che Alfie centri diversi obiettivi.

  1. Asciugatura rapida grazie alla ventilazione elettrica
  2. Morbidezza e facilità di stiratura poichè i capi non vengono riscaldati artificialmente (i capi esposti a eccessivo calore tendono a seccare e ad assumere piegature)
  3. Facile da usare (niente corposi manuali da leggere), trasportabile con ruote, pieghevole (circa 10 cm lo spessore, 18 cm con le ruote). Esteso, lo stendibiancheria misura 88 cm con 18 m lineari di superficie utile per stendere i capi
  4. Materiali di pregio e riciclabili. Design, “fa arredo”
  5. Consumi ridottissimi (40 Watt) e quindi utilizzabile senza problemi contemporaneamente ad altri elettrodomestici

Grazie a 2 silenziosi motoventilatori viene garantita una veloce evaporazione dell’umidità dai panni e il trattamento IonCare purifica, ammorbidisce e risana le fibre. La promessa è quella di ottenere un bucato pronto in metà tempo, morbido, senza cattvi odori e asciutto “al punto giusto” per una più facile e rapida stiratura.

Alfie è distribuito nei negozi fisici oppure anche acquistabile online. Tutte le informazioni sul sito web dedicato a questo innovativo prodotto.

Italiandirectory rifiuta la pubblicità e si sostiene con l’aiuto dei lettori: acquistando da alcuni dei nostri link, contribuirete alla vita di questo magazine.

About the Author

ID VOICE
Consigli per gli acquisti dalla redazione di Italiandirectory: prodotti che abbiamo selezionato, scelto e usato. ID si fonda sul supporto dei lettori: se acquisterete dai nostri link, qualche volta il negozio ci riconoscerà una piccola ricompensa.