FENSTERBAU FRONTALE 2016

FENSTERBAU FRONTALE 2016

Il Salone FENSTERBAU FRONTALE 2016

Il Salone FENSTERBAU FRONTALE 2016 è ormai prossimo: dal 16 al 19 marzo, in undici padiglioni del centro fieristico di Norimberga, gli operatori del settore finestre, porte e facciate forniranno una panoramica unica sul mercato.

Anche in questa edizione, l’esposizione è biennale, i produttori di finestre e facciate, falegnami, architetti e rivenditori si aggiorneranno sugli ultimi profilati, pezzi di ferramenta, elementi costruttivi, applicazioni del vetro in architettura, sistemi di fissaggio e sicurezza, macchinari, impianti e molto altro ancora.

I numeri della scorsa edizione

Il salone FENSTERBAU FRONTALE si caratterizza per una forte presenza internazionale e, come rappresentato nella Fig.1, l’Italia è tradizionalmente il paese con il maggior numero di visitatori.

L’edizione 2014 del salone ha registrato 795 espositori, dei quali il 40% era proveniente dall’estero. Il numero di visitatori, comprendendo anche quelli della manifestazione parallela HOLZ-HANDWERK, si è assestato a quasi 109.000 presenze, delle quali circa il 28% provenienti dall’estero.

L'Italia tradizionalmente è il paese più presente dopo la Germania. Source: NürnbergMesse
Fig.1 L’Italia tradizionalmente è il paese più presente dopo la Germania. Source: NürnbergMesse

Gli eventi

Oltre all’esposizione, il salone FENSTERBAU FRONTALE offrirà un interessante programma specialistico. L’apertura ufficiale del salone sarà condotta da Günther Hoffmann, Direttore della sezione Edilizia e Costruzioni federali del Ministero tedesco per l’Ambiente, la Conservazione della Natura e la Sicurezza Nucleare (Bundesministerium für Umwelt, Naturschutz, Bau und Reaktorsicherheit). Appuntamento fisso e molto apprezzato del programma sarà la mostra speciale dell’ift Rosenheim, dell’associazione professionale vetro, finestre, facciate GFF (Fachverband Glas Fenster Fassade) e di NürnbergMesse, che quest’anno si svolgerà tutta all’insegna del “Successo con Sicurezza + Qualità”. Il programma degli eventi è disponibile su www.frontale.de/en/programme.

Source: NürnbergMesse
Source: NürnbergMesse
Source: NürnbergMesse
Source: NürnbergMesse

Programma specialistico per architetti e progettisti

Come tradizione, l’ottavo Forum Architettura-Finestre-Facciate, che si terrà la mattina del secondo giorno del salone, è dedicato esclusivamente agli architetti con un intenso programma informativo e cicli di conferenze. Intitolato “EINFACH BAUEN” (“Semplicemente costruire”), il forum si occuperà delle ultimissime tendenze nel campo dell’architettura e delle tecnologie. I temi del salone saranno presentati all’interno di un contesto più ampio da relatori di alto profilo.

I magazine “AIT” e “Xia Intelligente Architektur” anche quest’anno conferiranno il Premio innovazione per l’Architettura + Finestre Porte Facciate (Innovationspreis für Architektur + Fenster Tür Fassade) agli espositori del FENSTERBAU FRONTALE.

La scelta dei candidati sarà fatta da rinomati architetti, designer d’interni e ingegneri. La giuria effettuerà un giro del salone visitando gli stand degli espositori iscritti, dove avrà la possibilità di farsi illustrare gli aspetti più innovativi dei loro prodotti.

Per questa edizione 2016, l’organizzazione NürnbergMesse ha creato anche una App che rende più facile la pianificazione della visita al salone: è possibile salvare in rubrica espositori, prodotti ed eventi, mentre la piantina dinamica dei padiglioni aiuta i visitatori ad orientarsi all’interno degi spazi espositivi.

NürnbergMesse
Source: NürnbergMesse
NürnbergMesse
Source: NürnbergMesse

Le novità dalle aziende presenti

Simonswerk

Simonswerk

Simonswerk, lo specialista delle cerniere, è un’azienda di proprietà familiare che sviluppa e produce una gamma completa di soluzioni per edifici pubblici e abitativi. L’impresa che impiega circa 550 dipendenti, è il numero uno nel mercato tedesco ed è presente nei mercati internazionali in 70 paesi, nella metà dei quali tramite filiali, agenzie di rappresentanza e collaboratori diretti. Il fatturato 2015 del gruppo SIMONSWERK ha raggiunto i 93 milioni di euro, in crescita rispetto agli 88,5 milioni di euro del 2014, e con una quota consistente del 43% proveniente dai mercati internazionali.

In occasione della manifestazione fieristica Fensterbau 2016, Simonswerk presenta una panoramica delle numerose soluzioni di cerniere per porte ed in particolare alcune novità e ampliamenti di gamma per il settore delle porte d’ingresso.

Attenzione particolare per le porte d’ingresso in PVC dove, le crescenti esigenze tecniche legate a questa particolare applicazione, hanno portato allo sviluppo di un nuovo modello di cerniera della famiglia SIKU. Si tratta del modello SIKU 3D K 6060, dotato di un sistema di scorrimento esente da usura, spina di sicurezza integrata, registrabile in 3D e con una portata elevata fino a 160 Kg con due cerniere.

In evidenza anche le soluzioni per le porte d’ingresso in legno, per le quali verranno presentate diversi prodotti innovativi, per applicazioni sia complanari che con sormonto, delle famiglie BAKA, TECTUS e VARIANT.

Informazioni: www.simonswerk.it
Espone: Padiglione 4, Stand 143

SIKU by Simonswerk
SIKU 3D 6060 ©Simonswerk. Clic per ingrandire.
BAKA ©Simonswerk.
BAKA ©Simonswerk. Clic per ingrandire.

La presenza Italiana

Con oltre 70 aziende espositrici l’Italia si annuncia, come tradizione, il paese più rappresentato nel Salone dopo i padroni di casa, e si conferma tra i protagonisti nel mercato internazionale del mobile e del serramento.

Coima

Coima Group | Italiandirectory

Dal 1982 Coima produce impianti per aspirazione, filtraggio, stoccaggio di residui e di scarti principalmente per la lavorazione del legno.

Le competenze maturate si sono successivamente estese al trattamento dei residui di lavorazioni di metallo, plastica ed altri materiali, per rispondere alle nuove esigenze dell’impresa. Inoltre, da alcuni anni l’offerta di CoimaGroup si è ulteriormente arricchita con la progettazione e installazione di impianti di verniciatura e di riscaldamento industriali.

Al Fensterbau/Frontale Coima presenterà una panoramica degli impianti che esporta in oltre 30 paesi: soluzioni a tutto tondo, grazie alle quali, produttività, efficienza dei macchinari e recupero degli scarti di lavorazione vengono combinati in un’unica proposta, ideata e prodotta a misura di cliente.

Informazioni: www.coimagroup.it
Espone: Padiglione 3, Stand 443

IMG_0252-o
©CoimaGroup

Decoral System

Decoral System

Decoral System® rappresenta oggi una realtà consolidata in tutto il mondo come azienda leader nella produzione e vendita di materie prime, impianti e know how, per la decorazione attraverso sublimazione su metalli e materiali indeformabili a 200°C. La Decoral System® detiene il processo di decorazione brevettato DECORAL® per il trattamento dell’alluminio.

Negli ultimi anni l’azienda di Arcole (VR) sta crescendo anche come impresa orientata alla decorazione non solo dell’alluminio ma anche di una ampia varietà di supporti come il PVC, il vetro e tutti quei materiali che sono conformi ai suoi metodi di lavorazione.

Al Fensterbau/Frontale l’azienda presenterà una serie di nuovi effetti, con oltre 4000 possibità e nuovi decori da utilizzare in svariati settori: serramenti, controsoffitti, rivestimenti interni, mobili, navale e aereo, rivestimenti esterni, arredo per esterno e arredo stradale.

Informazioni: www.decoral-system.com
Espone: Padiglione 6, Stand 155

Decori ©Decoral System
Decori ©Decoral System
Wood Grain Powder Coating Machines Model VIV251 ©Decoral System
Wood Grain Powder Coating Machines Model VIV251 ©Decoral System

Fama International

Fama International

Fama International, nata nel 2000, ha basato il proprio successo sulle fondamenta di una tradizione solidissima e molto sentita nel territorio di appartenenza: la lavorazione dei metalli.

In poco tempo Fama è diventata una realtà di spicco nel settore della piccola ferramenta a livello europeo, per poi concentrarsi sulla produzione di accessoristica dedicata alla casa. Fama offre infatti prodotti esclusivi di lusso, veri e propri componenti d’arredo e di design: pomoli per mobili, battenti e maniglie per porte, fermaporta, supporti corrimano, cerniere e catenacci.

L’azienda bresciana ha inoltre creato una linea di eccellenza artigianale che potrà essere apprezzata, con gli occhi e con il tatto, presso lo stand allestito al Fensterbau/Frontale. Si tratta di Fama Italian Design, dedicata alla realizzazione di maniglie e accessori per porte, finestre e mobili. Tutti i prodotti di questa linea sono interamente realizzati in bronzo e lavorati a mano, utilizzando le tecniche della fusione tramandate dall’antichità, quando le si applicava per la creazione di attrezzi, armi o corazze.

Informazioni: www.famainternational.it
Espone: Padiglione 2, Stand 427

Maniglie della linea FID ©Fama International. Clic per ingrandire.
Maniglie della linea FID ©Fama International. Clic per ingrandire.

Fom Group: Fom Industrie, Comall e Profteq

FOM Industrie

Fom Group, specialista nella produzione di macchine per la lavorazione di alluminio, leghe leggere e PVC dedicate ad un ampio range di applicazioni industriali, si presenta al Fensterbau/Frontale con una lunga lista di novità.

Con uno spazio espositivo di 500mq, Fom Industrie presenterà la propria proposta tecnologica insieme a COMALL, leader nel mercato mondiale delle punzonatrici e della logistica d’officina e PROFTEQ, specialista nella produzione di macchine e impianti per il PVC.

I must-see per gli addetti ai lavori saranno la linea di taglio e lavoro multimandrino LMT62, impianto ad alta automazione in grado di processare sezioni di profilo di grandi dimensioni; AXEL, centro di lavoro a 5 assi per la realizzazione di geometrie complesse sia in ambito industriale che serramentistico; DALI e MODUS, centri di lavoro dalla linea moderna e accattivante, semplici e versatili. Sarà poi possibile visionare live la troncatrice a doppia testa per tagli composti, KEOPE, nella versione a 5 assi controllati e la nuova troncatrice BLITZ 65.

Informazioni: www.fomindustrie.com
Espone: Padiglione 3A, Stand 305

Linea di taglio LT62 ©Fom Industrie
Linea di taglio LT62 ©Fom Industrie
Centro di lavoro AXEL ©Fom Industrie
Centro di lavoro AXEL ©Fom Industrie

Otlav

Otlav

Otlav, nata nel 1956 da un’intuizione di Angelo Padovan, è specializzata nella produzione di cerniere per porte e finestre e grazie alla costante ricerca tecnologica ed all’ampia gamma di prodotti, ha saputo raggiungere quote di mercato che le permettono di essere presente in più di 60 paesi.

L’azienda di Santa Lucia di Piave (TV), forte di 60 anni di storia e del suo costante impegno nella ricerca tecnologica d’eccellenza, si presenta sul mercato e al Fensterbau/Frontale con la linea di cerniere a scomparsa per porte a filo denominata Invisacta.

Invisacta è caratterizzata da ingombri ridotti che rendono possibile l’applicazione in situazioni in cui il telaio è particolarmente sottile, alta reversibilità e 7 fulcri di snodo per garantire basso attrito, ottima scorrevolezza ed elevata portata. Inoltre, il contatto tra gli elementi portanti viene evitato da boccole in nylon ad alta resistenza all’attrito. Le cerniere sono disponibili nella finitura zincata e su richiesta in altre finiture con una gamma che comprende due modelli: regolabile e non regolabile.

Informazioni: www.otlav.it
Espone: Padiglione 4, Stand 152

Invisacta ©Otlav
Invisacta ©Otlav, Clic per ingrandire.

Vitrum Mioni

Vitrum Mioni

Nata nel 1979 Vitrum Mioni ha da subito fatto della cura artigianale di ogni dettaglio, della personalizzazione dei prodotti e del servizio al cliente i suoi punti di forza. Abbandonata, 25 anni fa, la lavorazione del vetro, l’azienda di Zanè (VI) si è specializzata nella produzione di lucernari per abitazioni private e strutture industriali.

Oltre ai lucernari, Vitrum Mioni realizza cupole termoformate, tunnel centinati fissi e scorrevoli, sistemi certificati di evacuazione dei fumi, pergole e pensiline. Provvedendo direttamente all’installazione e alla posa l’azienda è in grado di servire tipologie di clientela diverse: residenziale, industriale fino allo scenario urbano.

In occasione dell’appuntamento di Norimberga, l’azienda presenterà la pergola OPEN+, la versione di pergola bioclimatica predisposta per chiusure laterali con tende ed illuminazione con led stripes. Il risultato è una copertura perfetta per chi cerca una totale protezione dagli agenti atmosferici e desidera godersi gli ambienti esterni durante tutti i periodi dell’anno.

Informazioni: www.vitrummioni.it
Espone: Padiglione 4A, Stand 124

La pergola Open+ ©Vitrum Mioni
La pergola Open+ ©Vitrum Mioni. Clic per ingrandire.

W.P.R.

W.P.R. Taka

WPR rappresenta l’eccellenza italiana nei sistemi per il rivestimento di profili e pannelli. WPR progetta e produce innovativi macchinari e sistemi intelligenti, completamente automatici, destinati ad aumentare la produttività.

Alla fiera Fensterbau Frontale di Norimberga, WPR presenterà la NWA 300 7000, una macchina di rivestimento profili per esterni ed interni dotata di una serie di optional, per migliorare la qualità del prodotto finale e velocizzare il processo produttivo, con una maggiore flessibilità di utilizzo.

NWA 300 7000 è un impianto professionale dimensionato per grandi lotti di produzione e che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, risulta ad oggi il sistema WPR più venduto in Italia e nel mondo.

Informazioni: wpr.it
Espone: Padiglione 3, Stand 340

Macchina NWA in azione ©WPR
Macchina NWA in azione ©WPR. Clic per ingrandire.

Le altre aziende Italiane presenti

Come si è detto numerosissime sono le aziende presenti a sottolineare il ruolo di protagonista che l’Italia gioca nei mercati riferimento dell’esposizione di Norimberga 2016.

3C C.L.O.M.E.A., AGB – Alban Giacomo, Aluvetro, Anselmi, Atp di F.Garzoni, Bartolini Utensili, BBC, Brevetti Motta, C.C.E., Ceam Amadeo, Cherubini, CMC Converting Machinery Cevenini, Complastex, Dallan, DBInformation, DEFO Utensileria Industriale, Dimasisto, Dimontonate Floccati, FEV Italia, FOREL, Galbusera Giancarlo e Giorgio, Garniga, Genius Italia, Ghidini Pietro Bosco, Graf Synergy, Italmac, Italserramenti, Kosmosoft Engineering, La Florida, Mario Picciocchi, MCD, MECAL, Metalglas Bonomi, Mixall Group, Oemme, Opera Company, P.M.T., Palagina, Pellini, Pertici Industries, PI-ZETA di Poli Renato, Plasticino, Proline, Protek, Reguitti, Rekord, Rubner Türen, S.A.B Serrature, Saimex, Sarner Leimholz KG des Kemenater Christian, Sipar, Taka, Tecnoplast, Tender, Top Glass, Torresan, Tropex Design, UCS Ultraflex Control Systems, Uniform, Utensiltecnica, Verum Italy, Vidali Finishing.