Digressioni, un progetto editoriale

Nasce il progetto editoriale Digressioni Editore: sviluppato a partire dall’esperienza dell’omonima rivista cartacea indipendente di cultura nata nel 2017, Digressioni Editore sarà sia uno spazio più grande per gli autori legati alla rivista, e non solo, sia uno strumento di scoperta più approfondito per i lettori.

Le novità

Ancora in fase di scelta e progettazione le uscite per il 2020, mentre sono già disponibili le prime pubblicazioni del 2019. Nello specifico:

SaggisticaL’uomo nell’ombra – Storie d’arte, potere e società di Annarosa Maria Tonin, un progetto nato a partire dalla rubrica di storia dell’arte tenuta dall’autrice sulla nostra rivista. Un affascinante percorso nella storia e nella storia dell’arte: dietro 14 capolavori (Schiele, Picasso, Degas, Anguissola e Dürer, tra gli altri) si intrecciano le vite di artisti e committenti, imperatori, regine e persone comuni. Con la sua scrittura chiara ed elegante, in approfondimenti raccontati in modo originale e competente, Annarosa Maria Tonin attraversa cinque secoli di storia accompagnando il lettore lungo i corridoi e i giardini delle corti europee, attraverso le strade delle città, nelle stanze e nelle vite degli artisti e dei potenti, uomini e donne di genio e di carattere.

NarrativaDistanze angolari, una raccolta di racconti inediti di autori e autrici con stili differenti, con in comune la capacità di sorprendere il lettore. Atmosfere noir e surreali si alternano a storie toccanti, drammi personali e parodie esilaranti; piccole vicende di tradimenti tratteggiano personaggi riconoscibili nella quotidianità (stra)ordinaria di ognuno di noi. Un’antologia che conquista per la sua freschezza e originalità, per la varietà delle storie che contiene, raccogliendo alcune delle firme più interessanti della narrativa contemporanea, da Gianluca Morozzi a Enrico Losso e una giovane autrice di grande talento, Caterina Migale. Anche questa raccolta nasce da materiale pubblicato sulla rivista in questi anni.

PoesiaSoglie di transito è una raccolta di poesie inedite. Una sequenza di versi ricchi di fascino che aprono una finestra unica sul panorama della poesia contemporanea. Tra gli autori: Daniele Orso, Mario Famularo, Enzo Martines, Gian Pietro Barbieri, Adriano Cataldo, Gabriele Galloni, Giuseppe Nava, Roberta D’Aquino, Fabio Strinati e Maxime Cella.

Queste prime tre uscite sono un modo per fare un resoconto sulla qualità del lavoro svolto finora e presentare un biglietto da visita di quello che Digressioni Editore aspira a essere nella sfera dell’editoria indipendente.

L’esperienza della rivista

Il progetto editoriale affianca alla rivista –che conserva l’uscita a cadenza trimestrale– pubblicazioni di saggistica, narrativa e poesia, dotate di regolare codice ISBN. L’esperienza come Digressioni rivista è stata un’opportunità straordinaria per ampliare la rete professionale e le collaborazioni tra autori di prosa e saggistica, poeti e fotografi, grafici e artisti; un’occasione d’incontro, conferenze, letture, momenti di confronto tra scrittori e lettori; una palestra fondamentale per sperimentare alcuni meccanismi ed entrare in contatto con realtà editoriali, librerie e organizzatori di eventi culturali nel territorio e in tutta Italia con soddisfazioni tali da far emergere la necessità di ampliare il progetto editoriale.

Forti di questa esperienza, la redazione fondatrice della rivista ha deciso di affrontare una nuova sfida in un mercato che, si sa, è molto competitivo e complesso. Digressioni entra nel mondo editoriale con grande entusiasmo, serietà e con il supporto di una rete che si è formata in questi anni, fatta di fiducia, collaborazione e stima reciproca, e che coinvolge autori, scrittori, librai e tutti coloro che compongono la catena della creazione di un prodotto editoriale.

Per saperne di più

Contattate la redazione se volete ospitare nella vostra libreria una presentazione del progetto o di una delle pubblicazioni nello specifico, se desiderate fornire il vostro appoggio per la rivendita; sul suto web di digressioni.com è possibile ordinare copie e abbonamenti della rivista e dei i nuovi libri, grazie a un sistema di e-commerce totalmente sicuro.