Raffaello Bassotto. Tracce di fotografia contemporanea.

raffaello-bassotto-banner

Chiedo a Raffaello «Lei è fotografo?», lui risponde, ispirandosi a Frank Sinatra, «Se serve a passare la nottata…».

Ironico e schivo. Esploratore instancabile della società che scompare (persone, fabbriche, oggetti). L’occhio insegue un particolare, ne studia le forme, ne cerca l’anima. Solo allora l’immagine si veste di un velo sottile, impercettibile allo sguardo dello spettatore, che si imprime nella stampa definitiva della fotografia.

Provoco «Allora lei è un artista?». Sorride «Guardi, ho provato a dipingere, ma avevo affianco amici migliori di me».

Chi si cela, dunque, dietro questa figura? Si definisce “un uomo di provincia” anche se annovera la partecipazione alla 46a Biennale di Venezia del 1995 e diverse collaborazioni con importanti Istituzioni (Progetto “Archivio dello spazio” della Provincia di Milano, Centro Internazionale di Fotografia a Verona, Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, etc.) e infine numerose mostre collettive con i più importanti fotografi italiani (Basilico, Ghirri, Jodice, etc.).

Dall’inizio dell’attività negli anni ’70 ad oggi, Raffaello Bassotto continua una ricerca di carattere storico, che spazia dall’Antropologia all’Archeologia Industriale, con un approccio metodico che permea progetti pluriennali e indagini meticolose: la vita quotidiana di quartiere (certe vite in una città di provincia del Novecento diventano modelli universali – Borgo NuovoCent’anni di vita), il rilievo sistematico del territorio (memoria del cambiamento dello spazio naturale e antropico – Opifici, Manifatture, IndustrieLo stato dei luoghiArcheologia del Novecento), la creazione dell’Archivio Bassotto (la più importante e completa collezione privata di fotografie di archeologia industriale di Verona e provincia), fino agli ultimi lavori su “La vita segreta degli oggetti”, un omaggio a Walker Evans, e una rivisitazione sul concetto di natura morta, come testimonianza estetica di oggetti di uso comune.

La mostra “Life Size” a Milano 2014

La mostra “Vent’anni di Fotografia” a Verona

Indirizzo
Via San Vitale 22
37129 Verona – Italy
Telefono
+39 338 4206695
Contatto
Chiara Stival

Contatta Raffaello Bassotto

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Informazioni su Chiara Stival 115 Articoli
    Chiara Stival è curatrice dei canali arte e cultura per Italiandirectory e copywriter per i contenuti web e social media di alcuni clienti del magazine. Promotrice di eventi artistici e rassegne letterarie, è stata editor della collana Quaderni di Indoasiatica per passione e formazione universitaria dedicata all’India. Il suo blog è chiarastival.com, potete visitare il suo profilo su Linkedin, Facebook e Instagram.