Sintesi dell’analisi opportunità export
Germania, Francia, Regno Unito, Austria, Olanda e Belgio sono, nell’ordine, i principali paesi nella graduatoria di potenzialità, tenendo conto dei nostri criteri di selezione.
Utlizzando gli strumenti di analisi messi a disposizione da Export Planning, valutiamo quali sono i paesi che offrono le maggiori opportunità di export per il settore dei “Beni intermedi in metallo”.
La macrocategoria dei beni intermedi in metallo
La macrocategoria B4 “Beni intermedi in metallo” comprende, secondo la Classificazione Prodotti Ulisse, le seguenti voci:
- prodotti in ferro e acciaio, lavorati a freddo
- ponti, torri e altre strutture metalliche
- tubi in acciaio
- cuscinetti, ingranaggi e organi di trasmissione
- viteria e bulloneria
- griglie, catene, reti in metallo
- serrature e cerniere
- componenti e parti in metallo
- imballaggi in metallo
- getti di fonderia
Criteri di scelta per determinare il ranking di opportunità di un paese
Tra le ampie possibilità offerte dal sistema Export Planning, abbiamo selezionato i seguenti fattori:
- Fattori di Opportunità (tra parentesi il peso assegnato a ciascun fattore nell’analisi):
- Valore Importazioni (peso 5). Misura la rilevanza assoluta del mercato in termini di acquisti dall’estero di un prodotto. La potenzialità di un paese è direttamente proporzionale a tale
indicatore. E’ dato dal valore monetario delle importazioni del prodotto considerato nel 2017 (pre-stime). - Quota mercato Italia (peso 3). Misura la rilevanza sul mercato dell’offerta dell’Italia. La potenzialità di un paese è direttamente proporzionale a tale indicatore. E’ dato dalla quota di commercio 2017 (pre-stime) dell’Italia per i prodotti considerati.
- Variazione prevista delle importazioni per il triennio 2018-2020 (peso 6). Misura le prospettive a medio periodo degli acquisti dall’estero del mercato. La potenzialità di un paese è direttamente proporzionale a tale indicatore. E’ dato dalla variazione medio annua delle importazioni in valore del prodotto considerato nel periodo di previsione 2018-2020.
- Import di qualità di beni di consumo pro capite (peso 5). Misura la rilevanza relativa del mercato in termini di acquisti di qualità dall’estero di un prodotto. La potenzialità di un paese è direttamente proporzionale a tale indicatore. E’ dato dal rapporto tra le importazioni dei prodotti (di qualità) considerati e la popolazione del paese nel 2017 (pre-stime).
- Valore Importazioni (peso 5). Misura la rilevanza assoluta del mercato in termini di acquisti dall’estero di un prodotto. La potenzialità di un paese è direttamente proporzionale a tale
- Fattori di Affidabilità:
- Rischio paese ocse (peso 3).