Dal 5 all’8 maggio 2016 si è svolto il Challenge Rimini, la più importante manifestazione di Triathlon Long Distance in Italia che coinvolge oltre duemila atleti provenienti da tutto il mondo.
Venerdì 6 maggio si è svolta la prima speciale competizione, l’Infemme Run, una camminata ludico motoria dedicata esclusivamente alle donne dagli 8 anni in su, in programma dalle 17 alle 20 nella zona del lungomare compresa tra piazza Marvelli e il Piazzale Boscovich.
Sabato 7 maggio si è svolta la gara di triathlon sprint, che ha interessato il tratto del lungomare compreso tra via Siracusa e Piazzale Boscovich e nelle vie adiacenti il parco Fellini.
Domenica 8 maggio si è svolto il Challenge Rimini. Gli atleti sono partiti da Marina Centro con la frazione natatoria in mare, per poi salire in bicicletta e percorrere un circuito di 92,3 km con partenza e arrivo a Rimini che li ha portati ad attraversare i territori dei comuni di Coriano, Montescudo Monte Colombo, Sassofeltrio, Mercatino Conca, Montegrimano Terme, Monte Cerignone, Riccione.